Antifurto pannelli solari
Questo sistema è un antifurto per impianti fotovoltaici che protegge ogni singolo pannello, generando un allarme in caso di tentato furto.

Proteggi i tuoi pannelli solari con il nostro antifurto
Da oltre 10 anni la tecnologia in fibra plastica viene utilizzata con successo contro il furto di pannelli fotovoltaici su impianti di qualunque dimensione, installati sia a terra che a tetto, ad ogni latitudine e in ogni condizione climatica.
I moduli fotovoltaici vengono legati tra loro, come in una catena, dal cavo LiteWIRE in fibra ottica plastica, fissato ai pannelli con specifici bulloni; la fibra viene poi collegata agli analizzatori elettronici LiteSUN, in grado di rilevare il taglio del cavo o LiteSUN Plus Easy e LiteSUN Plus, in grado di rilevare il taglio e la piega della fibra.
Questo sistema non ha falsi allarmi: solo deformazione e taglio della fibra ottica plastica durante un tentativo di furto generano un segnale che viene trasmesso alla centrale di allarme attraverso un contatto pulito normalmente chiuso. Il sistema è insensibile alle vibrazioni (dovute a condizioni meteo avverse, volatili, mezzi in movimento) ed è compatibile con qualunque centrale di allarme o combinatore telefonico.
Inoltre, essendo la fibra plastica un materiale isolante, il sistema è immune alle interferenze elettromagnetiche.

Il sistema di antifurto per pannelli solari funziona come una catena: il cavo in fibra ottica plastica è fissato ad ogni pannello e collegato all’analizzatore LiteSUN Plus, che è in grado di rilevare sia il taglio che la deformazione della fibra. Quando un tentativo di furto deforma o interrompe la fibra, l’analizzatore LiteSUN Plus trasmette l’evento alla centrale di allarme attraverso un contatto pulito normalmente chiuso.
In seguito all’evento, se la fibra non è stata interrotta, LiteSUN Plus si ripristina automaticamente, anche laddove la fibra ottica plastica abbia subito deformazioni permanenti, adattandosi alle nuove condizioni di lavoro.
Analizzatore LiteSUN Plus (sensibile a taglio e piega) o LiteSUN (sensibile al solo taglio), uno ogni circa 250/300mt di fibra ottica plastica
Tipo di fibra plastica LiteWIRE Simplex anti-UV
Elementi di fissaggio Uno per ogni pannello solare
Questo sistema di antifurto per pannelli solari è composto da tre elementi:
Analizzatore LiteSUN Plus: genera un segnale luminoso criptato e lo analizza dopo il transito in fibra ottica plastica, generando un allarme in caso di perdita o variazione del segnale compatibile con un tentativo di furto dei pannelli solari. L’analizzatore LiteSUN rileva il solo taglio della fibra plastica.
LiteWIRE: cavo in fibra ottica plastica con additivi anti -UV per una protezione efficace contro l’invecchiamento dei materiali dovuto all’esposizione solare
Elementi di fissaggio, per vincolare la fibra ai pannelli solari:
bulloni forati, il cui dado rettangolare non può essere svitato quando la fibra è fissata
perni forati, per un rapido fissaggio nelle installazioni a tetto dove il retro del pannello è difficilmente raggiungibile
bulloni rapidi, da utilizzarsi solo con LiteSUN Plus, permettono l’installazione rapida e una facile manutenzione dei pannelli; la fibra può essere facilmente rimossa dal bullone permettendo la sostituzione dell’eventuale pannello guasto da parte del personale autorizzato
collante , da utilizzarsi solo con LiteSUN Plus, fissa la fibra ai pannelli a costi contenuti.
Dove sia sufficiente la sola rilevazione della rottura della fibra, può essere utilizzato l’analizzatore LiteSUN.
Sia LiteSUN che LiteSUN Plus gestiscono fino a 300m di fibra e possono essere configurati come trasmettitori, ricevitori, ripetitori o chiusi ad anello, garantendo un’elevata flessibilità delle modalità installative (ad anello, in serie, ibride). Le schede sono compatibili con qualunque centrale di allarme o combinatore telefonico di vostra scelta tramite l’uscita relé normalmente chiuso.
Per un controllo passo passo dell’installazione l’analizzatore LiteSUN Plus può essere dotato di un misuratore di potenza ottica integrato (opzionale) che permette di monitorare la correttezza delle operazioni svolte.
Vantaggi del sistema di allarme per pannelli solari
veloce e semplice da installare
protegge tutti i pannelli solari
zero falsi allarmi (non è sensibile alle vibrazioni e alle scariche elettriche)
non richiede manutenzione
Utilizza fibra ottica plastica, robusta molto semplice da riparare (poche pinze sono richieste per realizzare un connettore, senza l’uso di alcuno strumento di misura)
adatto anche ad impianti già esistenti
- compatibile con qualunque centrale di allarme
Domande frequenti
- Quanti pannelli solari posso proteggere con un analizzatore?
Dipende da come i pannelli solari sono stati installati (verticali o orizzontali) e dalla distanza tra pannello e pannello. Normalmente ogni analizzatore, che gestisce fino a 300m di fibra, protegge circa 200 pannelli solari.
- Posso riparare la fibra ottica plastica? Come?
Si, la fibra ottica plastica è facilmente riparabile utilizzando due connettori e un giunto meccanico. Per la riparazione si utilizzano semplici strumenti da elettricista, come mostrato nel video
- Con quali centrali di allarme sono compatibili gli analizzatori LiteSUN e LiteSUN Plus?
Gli analizzatori segnalano la condizione di allarme attraverso un contatto pulito normalmente chiuso; sono quindi compatibili con qualsiasi centrale di allarme