Segnala i tentativi di manomissione della valvola generando un allarme

Per prevenire il furto di materiale da botti e cisterne, i nostri analizzatori, abbinati alla fibra plastica, segnalano i tentativi di apertura non autorizzata e manomissione sulle valvole.

Come proteggere una valvola con un "lucchetto"

Il cavo in fibra plastica LiteWIRE  si inserisce come un lucchetto nella valvola seguendone la conformazione, in maniera tale che il cavo debba essere necessariamente piegato o interrotto per accedere al bocchettone.

Una volta fatta passare attraverso la valvola, la fibra plastica si collega ad una scheda di analisi LiteSUN o LiteSUN Plus, sensibile rispettivamente al solo taglio oppure anche alla piega della fibra. Questa scheda di analisi trasmette l’allarme attraverso un contatto pulito normalmente chiuso, che dovrà essere collegato ad una qualunque centrale di allarme o sirena. Per permettere il normale utilizzo della valvola ad allarme disattivato sono previsti uno o più punti di giunzione, ossia punti in cui la fibra si aggancia e si sgancia. La lunghezza del cavo in fibra ottica plastica LiteWIRE, il numero e la posizione dei punti di giunzione sono decisi a seconda della forma della valvola, mentre la scelta dell’analizzatore dipenderà da cosa si desidera rilevare. In entrambi i tipi di scheda, le vibrazioni della fibra non sono rilevate, rendendo il sistema senza falsi allarmi.

Questo “lucchetto” di protezione per le valvole è composto da tre elementi:

  • LiteSUN o LiteSUN Plus: è un analizzatore ottico che genera segnali ottici codificati e li riceve interpretandone le variazioni. LiteSUN rileva la sola interruzione del segnale luminoso
  • LiteWIRE: è il cavo in fibra ottica plastica che trasporta il segnale generato da dall’analizzatore; può essere standard o con doppia armatura metallica per installazioni sottoterra o in luoghi dove sono presenti roditori.
  • Giunto: elemento metallico filettato che serve ad unire due capi di fibra plastica intestata con connettori FSMA, che si avvitano su di esso.

Vantaggi allarme per valvole

  • in presenza di LiteSUN Plus, si segnala un allarme già quando c’è un tentativo di apertura della valvola
  • protegge la valvola ed eventuali altri oggetti di valore attraverso cui è possibile far passare il cavo
  • facile e veloce da installare
  • non è richiesta manutenzione dopo l’istallazione
  • il cavo può essere installato anche in ambienti con sostanze infiammabili, perché trasmette solo luce
  • totalmente immune alle interferenze elettromagnetiche

Richiedi informazioni

Compila il form di contatto per ottenere informazioni sul prodotto o fare un ordine






    Ho letto l'informativa ed esprimo il consenso al trattamento dei miei dati
    Vorrei ricevere la Newsletter con informazioni, novità e offerte relative ai prodotti Naria Security