Protezione condotte di aerazione

L'unico sistema anti-intrusione applicabile alle condotte di aerazione, senza falsi allarmi e fissato all'imbocco esterno della condotta dell'aria.

Come rilevare i tentativi di intrusione in una condotta dell'aria

Il sistema rileva immediatamente i tentativi di intrusione grazie alla presenza del cavo in fibra plastica LiteWIRE , che viene fissato alla cornice della condotta.

La protezione garantisce il libero passaggio dell’aria, ma crea una barriera alla persona già all’ingresso esterno della conduttura.

Sono molti gli edifici che vedono tentativi di intrusione attraverso le condotte di aerazione: grandi magazzini, banche, esercizi commerciali…

Attualmente il nostro sistema in fibra plastica è l’unica soluzione anti-intrusione specifica per la protezione condotte di aerazione, compatibile con il cambio di temperatura e il movimento dell’aria, perché non sensibile alle vibrazioni.

Sul punto in cui la condotta entra nell’edificio, viene creata una barriera meccanica all’ingresso: la fibra ottica plastica LiteWIRE si fissa alla cornice tramite appositi bulloni. Le vibrazioni create dal passaggio dell’aria non sono rilevate e il sistema è quindi senza falsi allarmi.

La fibra si collega ad una scheda di analisi, che rileva quando la fibra viene piegata o rotta in seguito ad un tentativo di intrusione. Il segnale di allarme viene inviato alla centrale di allarme tramite il contatto pulito “normalmente chiuso” presente sull’analizzatore.

È possibile creare un collegamento “a loop” chiuso su se stesso utilizzando il solo analizzatore, oppure un collegamento punto-punto aggiungendo un trasmettitore di segnale.

Se per esigenze di manutenzione e pulizia fosse necessario passare attraverso la condotta, sarà comunque possibile, sganciando la fibra dai bulloni di fissaggio.

Essendo un’applicazione dove sono presenti molte variabili (dimensione dell’imbocco, tipo di cornice, numero e distanze tra gli imbocchi), è necessario “cucire su misura” la nostra soluzione al progetto.

Contattateci per un’offerta ad hoc!

Questo sistema di protezione per le condotte d’aerazione è composto da tre elementi:

  • Una scheda di analisi che genera segnali ottici codificati e li riceve interpretandone le variazioni. L’analizzatore è dotato di un tester di misura della potenza ottica di facile e intuitivo utilizzo, che permette all’installatore di verificare in qualsiasi momento della posa la correttezza delle azioni compiute.
  • LiteWIRE: è il cavo in fibra ottica plastica che trasporta il segnale generato da dall’analizzatore
  • Accessori di fissaggio per il cavo in fibra ottica LiteWIRE.

Per un corretto conteggio del materiale necessario, vi invitiamo a contattarci.

Vantaggi allarme per condotte dell’aria

  • si segnala un allarme già all’ingresso esterno della condotta d’aerazione, limitando anche l’eventualità che una persona possa rimanervi incastrata
  • nessun falso allarme dato dalla variazione di temperatura
  • insensibile alle vibrazioni
  • facile da installare
  • non è richiesta manutenzione dopo l’istallazione
  • il cavo può essere installato anche in ambienti con gas infiammabili, perché trasmette solo luce, non provoca né scintille né interferenze elettromagnetiche
  • manutenzione e la pulizia sempre possibili: una volta disattivato l’allarme, la fibra può essere sganciata e poi riagganciata

Prodotti in evidenza

Metti in sicurezza i tuoi beni,
grazie alle nostre soluzioni innovative

Richiedi informazioni

Compila il form di contatto per ottenere informazioni sul prodotto o fare un ordine






    Ho letto l'informativa ed esprimo il consenso al trattamento dei miei dati
    Vorrei ricevere la Newsletter con informazioni, novità e offerte relative ai prodotti Naria Security