Come funziona l'allarme perimetrale per filo spinato e per fune metallica
È possibile aumentare la protezione passiva garantita dal filo spinato aggiungendo ad esso la nostra fibra ottica plastica che ne rilevi il taglio o la deformazione in caso di tentata effrazione.
Non solo: laddove per motivi estetici o normativi non sia possibile installare il filo spinato, si può avere un’analoga protezione attiva contro il tentativo di scavalco con il sistema LiteFENCE per fune metallica: sopra la recinzione si posizionano due linee di filo metallico in acciaio da 4mm abbinate al cavo LiteWIRE in fibra plastica. In caso di deformazione o taglio della fibra il sistema rileva un allarme.

Il sistema anti intrusione per filo spinato/fune metallica è composto dai seguenti elementi:
LiteFENCE: analizzatore ottico, uno ogni 125m di filo spinato o 80m di fune metallica.
LiteWIRE: cavo in fibra ottica plastica (con filtro anti UV) che trasporta il segnale luminoso e “legge” le deformazioni del filo spinato/fune metallica.
Bullone tendicavo: accessorio opto-meccanico che amplifica sul cavo in fibra ottica l’effetto generato dalla deformazione del filo spinato/fune metallica.
Clip: accessori meccanici con la funzione di tenere vicini il cavo LiteWIRE e il filo spinato/fune metallica per garantire una sensibilità omogenea del sistema e una protezione dai falsi allarmi.
Quando a seguito di un tentativo di scavalco o di sollevamento del filo spinato/fune metallica si causa una flessione della fibra (o la sua rottura), l’analizzatore LiteFENCE intercetta la variazione del segnale luminoso ricevuto e invia l’allarme. In seguito, se la fibra non è stata interrotta, l’analizzatore LiteFENCE ripristina la protezione attiva anche nel caso permanga la deformazione della fibra.
Il vento e le vibrazioni generate dall’ambiente esterno (es. veicoli in movimento o volatili) non producono alcuna deformazione del filo spinato/fune metallica e quindi non vengono identificati come allarmi. Non sono necessarie programmazione o particolare formazione da parte dell’installatore.
L’analizzatore LiteFENCE è dotato di un tester per la misurazione della potenza ottica, di facile e intuitivo utilizzo, che permette all’installatore di verificare la correttezza delle azioni compiute in qualsiasi momento della posa.
Ottimo per proteggere muri di cinta esistenti!
Vantaggi del sistema di allarme perimetrale per filo spinato / fune metallica
- Facile e veloce da installare per chiunque.
- Nessun falso allarme dovuto alle condizioni meteo.
- Nessuna manutenzione necessaria dopo l’installazione (l’analizzatore insegue le variazione lente del sistema, come cambi di temperatura, crescita di vegetazione e invecchiamento dei componenti).
- Adatto anche a terreni in pendenza, irregolari o terrazzati. In caso di importanti dislivelli / gradoni contattare Naria Security per valutarne la gestione.
- Non necessita lunghe fasi di calibrazione.
- Il cavo in fibra plastica è facile da riparare (circa 30 secondi a connettore).
- Attivo H24.
Domande frequenti
- I volatili possono causare falsi allarmi?
Il sistema è calibrato per intercettare deformazioni causate da pesi superiori ai 10kg, per cui i volatili di norma non sono causa di falsi allarmi.
- Con quali centrali di allarme è compatibile l'analizzatore LiteFENCE?
Con tutte le centrali di allarme. L’uscita di allarme è un contatto pulito NC.
- Posso applicare questo sistema di allarme alle concertine?
Si, vanno prese precauzioni per evitare che la fibra si danneggi in fase di posa. Consultate sempre Naria Security per valutare la fattibilità dell’installazione.
- Quanti metri di recinzione posso proteggere con ogni analizzatore LiteFENCE?
- 125m di perimetro nel caso di protezione di filo spinato (due passaggi di fibra).
- 80m di perimetro nel caso di protezione di fune metallica (due passaggi di fibra): la fune metallica trasmette alla fibra ottica l’effetto della propria deformazione in modo meno efficace rispetto al filo spinato; la corretta sensibilità del sistema viene raggiunta installando un numero maggiore di bulloni tendicavo.
Nota: in base al livello di sicurezza del sito da proteggere, all’altezza della recinzione, a possibili situazioni di facile scavalco, etc., il numero di passaggi di fibra può essere aumentato.
- Vengono fornite le staffe per il montaggio del filo spinato / fune metallica e fibra?