Come funziona l'allarme perimetrale per recinzioni flessibili
Il sistema di protezione perimetrale per recinzioni flessibili sfrutta il seguente principio: un tentativo di scavalcamento genera deformazioni della recinzione e di conseguenza della fibra ottica plastica adesa ad essa grazie ad appositi bulloni.
Gli stress meccanici prodotti da un tentativo di intrusione generano variazioni della luce sul cavo LiteWIRE l’analizzatore LiteFENCE le rileva e dà l’allarme.
Affinché la luce venga alterata all’interno della fibra, la rete deve essere sollecitata meccanicamente, per questo i mezzi in movimento o le condizioni meteo avverse, come vento, pioggia o neve, non inducono falsi allarmi. Il sistema non interferisce con l’area circostante alla recinzione, consentendo il passaggio di mezzi e persone nelle vicinanze; in questo modo la protezione anti-intrusione sulla recinzione può essere mantenuta attiva H24.
Se, a seguito di un tentativo di intrusione, la fibra ha subito una deformazione permanente, ma non è stata tagliata/interrotta, l’analizzatore, dopo aver dato l’allarme, si adatta automaticamente alla nuova condizione di lavoro e si riarma, ripristinando la protezione della recinzione.

Il sistema antifurto per la protezione perimetrale per recinzioni flessibili è composto da tre elementi primari:
LiteFENCE: analizzatore ottico che invia e riceve un segnale luminoso codificato controllandone le variazioni.
LiteWIRE: cavo in fibra ottica plastica (con filtro anti UV) che trasporta il segnale luminoso e “legge” le deformazioni della recinzione.
Bullone tendicavo: accessorio opto-meccanico che amplifica sul cavo l’effetto generato dalla deformazione della recinzione.
L’analizzatore LiteFENCE è dotato di un tester di misura della potenza ottica di facile e intuitivo utilizzo, che permette all’installatore di verificare, in qualsiasi momento della posa, la correttezza delle azioni compiute.
Il sistema è semplice da installare senza la necessità di alcuna programmazione o particolare formazione dell’installatore.
Il vento e altre vibrazioni (causate ad esempio da veicoli in movimento o volatili) non producono alcuna deformazione della recinzione e quindi non vengono identificati come allarmi. Questa importante caratteristica rende il sistema immune ai falsi allarmi.
Vantaggi del sistema di allarme perimetrale per recinzioni flessibili
- Facile e veloce da installare per chiunque.
- Nessun falso allarme dovuto alle condizioni meteo.
- Nessuna manutenzione necessaria dopo l’installazione (il sensore insegue le variazione lente del sistema, ad esempio: cambi di temperatura, crescita di piccola vegetazione e invecchiamento dei componenti).
- Adatto anche a terreni in pendenza, irregolari o terrazzati.
- Non necessita di lunghe fasi di calibrazione.
- Il cavo in fibra plastica si ripara facilmente (30 secondi a connettore).
- Attivo H24.
Domande frequenti
- Cani, gatti o piccoli animali in genere possono essere causa di falsi allarmi?
Gli animali piccoli che si arrampicano sulla rete sono troppo leggeri per provocarne una flessione tale da generare un allarme.
Cani di grossa taglia possono causare interferenze simili a quelle di una persona adulta.
- Con quali centrali di allarme è compatibile l'analizzatore LiteFENCE?
Con tutte le centrali di allarme. L’uscita di allarme è un contatto pulito NC.
- Il sistema rileva il taglio della rete?
Il sistema non è sensibile al taglio di un singolo filo della recinzione. Nel caso in cui l’apertura di un varco nella recinzione generi una deformazione della fibra il sistema invia un allarme; per incrementare questo tipo di protezione si possono aggiungere più passaggi di fibra, in base anche all’altezza della recinzione (4/6 passaggi).
- Se la fibra viene danneggiata, si può riparare?
Sì, la fibra ottica plastica è facilmente riparabile utilizzando due connettori e un giunto meccanico. Per la riparazione si utilizzano semplici strumenti forniti nel nostro Kit di Intestazione (disponibile anche a noleggio), come mostrato in questo video.