Come funziona l'allarme perimetrale su recinzioni mobili da cantiere
Il cavo armato in fibra ottica LiteWIRE viene montato sulla recinzione da proteggere e collegato ad una scheda di analisi LiteFENCE. Questo scheda invia e riceve un segnale ottico codificato, monitorando costantemente eventuali variazioni di potenza del segnale generate da deformazioni sulla fibra a seguito di tentativi di scavalcamento o rimozione di un pannello della recinzione.
In caso di variazione o interruzione del segnale ricevuto, l’analizzatore genera un segnale di allarme. Il sistema non è invece sensibile alle vibrazioni filtrando i falsi allarmi legati alle condizioni meteo o al passaggio di mezzi e persone.
Tutta l’area, sia fuori che dentro il perimetro, rimane libera, utilizzabile e calpestabile, con sistema di sicurezza attivo H24.

Il sensore LiteFENCE consente di rilevare i tentativi di intrusione su recinzioni temporanee da cantiere che difficilmente possono essere protette con sistemi convenzionali.
Si tratta infatti di recinzioni che possono oscillare considerevolmente in caso di raffiche di vento o passaggio di veicoli. I cantieri possono avere una durata limitata nel tempo e il sistema di sicurezza a loro protezione deve poter essere modificato anche da personale non qualificato.
Il nostro sistema anti intrusione può essere facilmente smontato e riutilizzato nel cantiere successivo e il sistema di sgancio e riaggancio è molto semplice.
Il sistema LiteFENCE per recinzioni mobili e temporanee è composto da tre elementi:
LiteFENCE: sensore che invia e riceve un segnale luminoso codificato controllandone le variazioni, gestisce fino a 100m di cavo armato.
LiteWIRE: cavo armato in fibra ottica plastica già intestato, trasporta il segnale luminoso e “legge” le deformazioni della recinzione. La sua armatura lo rende robusto e adatto a cantieri.
Bullone rapido per cavo armato: accessorio opto-meccanico che amplifica sulla fibra l’effetto generato dalla deformazione della recinzione. È utile anche per agganciare/sganciare il cavo per l’apertura dei cancelli da parte degli operatori.
Nel momento in cui un tentativo di intrusione, scavalcando o sollevando la recinzione, induce una deformazione della fibra, l’analizzatore LiteFENCE rileva la variazione del segnale ottico e invia l’allarme alla centrale a cui è collegato. Se, a seguito di questo evento, la fibra ha subito una deformazione permanente, ma non è stata interrotta, l’analizzatore si adatta automaticamente alla nuova condizione di lavoro e si riarma, ripristinando la protezione della recinzione.
Vantaggi del sistema di allarme perimetrale su recinzioni mobili da cantiere
- Facile e veloce da installare per chiunque.
- Modificabile anche da personale non qualificato.
- Nessun falso allarme dovuto a condizioni meteo.
- Nessuna manutenzione necessaria dopo l’installazione (il sensore insegue le variazioni lente del sistema, ad esempio: cambi di temperatura, crescita di piccola vegetazione e invecchiamento dei componenti).
- Adatto anche a terreni in pendenza, irregolari o terrazzati.
- Non necessita di lunghe fasi di calibrazione o particolare manutenzione.
- Attivo H24.
Domande frequenti
- Cani e gatti (o piccoli animali in genere) possono essere causa di falsi allarmi?
Gli animali piccoli che si arrampicano sulla rete sono troppo leggeri per provocarne una flessione tale da generare un allarme.
Cani di grossa taglia possono causare interferenze simili a quelle di una persona adulta.
- Con quali centrali di allarme è compatibile l'analizzatore LiteFENCE?
Con tutte le centrali di allarme. L’uscita di allarme è un contatto pulito NC.
- Il sistema rileva il taglio della rete?
Il sistema non è sensibile al taglio di un singolo filo della recinzione.
- Se il cavo armato si danneggia, si può riparare?
Sì, la fibra all’interno del cavo armato può essere facilmente riparata con due connettori e un giunto meccanico. Questo può essere fatto in pochi minuti in qualsiasi condizione ambientale e con semplici attrezzi, come mostrato in questo video.