Sempre più spesso compaiono notizie di furti o tentati furti avvenuti attraverso condotte di ventilazione e condotte per la gestione del fumo e del calore.

Evidentemente non si tratta solo di finzioni cinematografiche, ma di eventi che trovano riscontro nella realtà.  Spesso l’imbocco delle condotte d’aria non è messo in sicurezza perché si sottovaluta il rischio che possano essere un facile punto d’ ingresso per i malintenzionati. Questi sfruttano le condotte per mettere a segno i loro colpi eludendo i sistemi di allarme e videosorveglianza in centri commerciali, banche, esercizi commerciali.

Per le loro caratteristiche, le condotte di ventilazione ed evacuazione fumi non possono essere protette con i sistemi tradizionali, poiché il passaggio di aria e il cambio di temperatura provocherebbero frequenti falsi allarmi.

La soluzione in fibra plastica proposta da Naria Security è attualmente l’unica soluzione efficace per la protezione delle condotte di aerazione, compatibile con vibrazioni e cambi variazioni termiche repentine, capace di intercettare immediatamente i tentativi di intrusione già all’imbocco esterno della condotta. Questo consente di limitare il rischio di intrusione, se non addirittura di intrappolamento del malintenzionato nelle condotte di ventilazione ed evacuazione fumi.

Come funziona il sistema anti-intrusione delle condotte di ventilazione proposto da Naria?

All’imbocco esterno, sulla cornice, viene fissato un cavo in fibra ottica plastica che crea una barriera fisica all’ingresso, garantendo allo stesso tempo  il libero passaggio dell’aria. Il cavo in fibra plastica è vincolato con speciali bulloni e si collega ad una scheda di analisi che ne rileva la rottura e la piega, ma non le vibrazioni. La scheda non rileva le vibrazioni create dal passaggio dell’aria, né i cambi di temperatura. Questa soluzione risulta quindi efficace e senza falsi allarmi, ideale per la protezione anti-intrusione sull’intero sistema per la ventilazione e la gestione del fumo e del calore.

La soluzione in fibra plastica è compatibile anche con le esigenze di manutenzione e pulizia delle condutture. Una volta disattivato l’allarme, la fibra può essere sganciata dai bulloni di fissaggio per permettere l’accesso per i lavori di pulizia. Una volta terminati, la fibra viene riagganciata, ripristinando così il sistema di sicurezza.

Contattaci per informazioni o per ricevere un preventivo gratuito riguardante la protezione delle condotte d’areazione: ogni progetto è diverso, per questo elaboreremo un’offerta specifica per le vostre esigenze.