Naria Security presents LiteFENCE, the perimeter intrusion detection system which whas installed in a fwe hospitals in Lombardy in March 2020 to protect the areas where oxygen was stocked. The company supplied the material to the hospitals free of charge, to give its contribution during the difficult period of the Covid pandemic.

LiteFENCE è un sistema antintrusione versatile, adatto a recinzioni flessibili, passaggi di filo spinato/fune metallica e anche a recinzioni temporanee. Su queste ultime un cavo in fibra plastica LiteWIRE, armato ma flessibile, viene cucito alla recinzione, fissato con appositi bulloni ai pali di sostegno e infine collegato a una scheda di analisi. Questa rileva l’interruzione e la torsione del cavo nei tentativi di scavalcamento, sollevamento e spostamento di un pannello. Vibrazioni e oscillazioni sulla recinzione, dovute al passaggio di mezzi e/o raffiche di vento, non provocano alcuna deformazione e quindi nessun allarme: il sistema risulta quindi senza falsi allarmi.

La scheda di analisi esce con un contatto pulito ed è compatibile con qualunque centrale di allarme. Il sistema LiteFENCE è applicabile anche a perimetri di forma irregolare e si installa in breve tempo: 100 m di recinzione si proteggono in poche ore. Per entrare nel perimetro basta sganciare agevolmente il cavo dallo speciale bullone, che fa da lucchetto. È riutilizzabile su più siti.

Il commento di Riccardo Chiodelli, installatore, Tecnoel Snc di Brescia

«A marzo, a seguito dell’emergenza Covid-19, alcuni ospedali lombardi hanno dovuto potenziare il sistema di erogazione ossigeno, aggiungendo nuovi impianti, attorno ai quali è stata messa una recinzione provvisoria. A noi di Tecnoel è stato chiesto di proteggere alcune di queste aree dal tentativo di intrusione e manomissione da parte di estranei. Al contempo, gli impianti dovevano rimanere accessibili al personale del fornitore di ossigeno per la regolare ricarica: il sistema di allarme doveva essere quindi semplice da attivare e disattivare, senza falsi allarmi. Per questo abbiamo installato il sistema LiteFENCE, “cucendo” il cavo in fibra plastica lungo il perimetro sui moduli della recinzione, in cima alla quale abbiamo messo delle staffe con fune metallica, sempre protetta dal cavo in fibra. Il personale addetto poteva accedere agevolmente al sito disattivando l’allarme e sganciando/agganciando il cavo, vincolato da appositi bulloni. Naria Security ha contribuito alla realizzazione in quel momento di emergenza fornendo gratuitamente il materiale».

Fonte: Sicurezza Magazine