Protezione per cavi in rame e chiusini

LiteCOPPER è un antifurto per cavi in rame studiato appositamente per la protezione sia dei cavi posati sottoterra in tubi corrugati interrati sia di quelli aerei posati nelle passerelle. Il sistema, attraverso un cavo in fibra ottica LiteWIRE standard o LiteWIRE con armatura anti-roditore, protegge anche l’apertura dei punti di accesso ai cavi, come chiusini dei pozzetti e i coperchi delle passerelle, generando quindi un allarme prima che il ladro abbia accesso diretto ai cavi.

Come funziona

Il principio di funzionamento del sistema è legato alla variazione subita da un segnale luminoso che corre lungo la fibra plastica quando questa è sottoposta ad uno stress: quando un cavo in fibra ottica viene piegato, ad esempio, perde parte della luce che sta trasmettendo. Queste variazioni sono lette dall’analizzatore LiteCOPPER e convertite in allarme se necessario.

Per questa ragione un cavo in fibra ottica plastica, standard o armato a seconda dell’ambiente di utilizzo, viene steso assieme ai cavi in rame da proteggere e fissato ai coperchi che proteggono i punti di accesso; quando un tentativo di furto provoca un curvatura o una rottura della fibra ottica, l’analizzatore LiteCOPPER rileva la variazione del segnale codificato in ricezione e genera un allarme. Se, a seguito del tentativo di furto, il cavo in fibra ottica subisce una deformazione permanente, l’analizzatore LiteCOPPER si adatta in automatico alle nuove condizioni operative ripristinando in breve la protezione dei cavi.

Questo sistema di protezione dei cavi in rame è composto da tre elementi:

  • LiteCOPPER: è un analizzatore ottico che genera segnali ottici codificati e li riceve interpretandone le variazioni
  • LiteWIRE: è il cavo in fibra ottica plastica che trasporta il segnale generato da LiteCOPPER; può essere standard o con doppia armatura metallica per installazioni sottoterra.
  • Bullone rapido: sia nella versione per cavo standard che armato, serve a poter fissare la fibra ottica al coperchio delle passerelle o al chiusino dei pozzetti; trasforma così un tentativo di apertura del punto di accesso in una deformazione del cavo in fibra ottica ad esso collegato con la conseguente generazione di allarme da parte dell’analizzatore LiteCOPPER.

Durante tutte le fasi dell’installazione un misuratore di potenza ottica integrato nell’analizzatore LiteCOPPER permette all’operatore di monitorare la correttezza dei fissaggi effettuati per la fibra ottica.

Vantaggi

  • segnala un allarme già quando c’è un tentativo di apertura del chiusino del pozzetto o del coperchio della passerella
  • protegge sia i cavi che i punti di accesso
  • facile e veloce da installare
  • non è richiesta manutenzione dopo l’istallazione
  • può essere installato anche ad impianto funzionante
  • cavi e punti di accesso restano ispezionabili e manutenibili
  • totalmente immune alle interferenze elettromagnetiche generate dai cavi protetti

Domande frequenti

Quanti metri di cavo posso proteggere con un singolo analizzatore

Un analizzatore LiteCOPPER protegge fino a 250m di cavo; nel caso di installazione sottoterra, questa distanza include già la protezione di 10 chiusini, rilevandone l’apertura

Come si fissano i bulloni rapidi sul chiusino?

I bulloni vengono forniti con un apposito tassello che ne permette il fissaggio sia in tombini metallici che in cemento (o altri materiali)

Prodotti

Scarica il catalogo e i manuali
Download