Antifurto per pannelli solari

Questo sistema è un antifurto per pannelli solari fotovoltaici che protegge ogni singolo pannello generando un allarme in caso di tentato furto. Il cavo LiteWIRE in fibra ottica plastica protegge ogni pannello come una catena ed è collegato all’analizzatore LiteSUN Plus. Questo sistema non ha falsi allarmi: solo curvature e taglio della fibra durante un tentativo di furto generano un allarme. Il sistema, infatti, è insensibile alle vibrazioni (dovute a condizioni meteo avverse, volatili, mezzi in movimento).

Inoltre, essendo la fibra plastica un materiale isolante, il sistema è immune alle interferenze elettromagnetiche.

Dove fosse sufficiente la rilevazione del solo taglio della fibra, può essere usato l’analizzatore LiteSUN più semplice ed economico.

Come funziona

Il sistema funziona come una catena: il cavo in fibra plastica è fissato ad ogni pannello e collegato all’analizzatore LiteSUN Plus, che è in grado di rilevare sia il taglio che la deformazione della fibra. Quando un tentativo di furto deforma o interrompe la fibra, l’analizzatore LiteSUN Plus trasmette l’evento alla centrale di allarme attraverso un contatto pulito normalmente chiuso.

In seguito all’evento, se la fibra non è stata interrotta, LiteSUN Plus si ripristina automaticamente, anche laddove la fibra ha subito deformazioni permanenti, adattandosi alle nuove condizioni di lavoro.

Questo sistema di protezione è composto da tre elementi:

  • Analizzatore LiteSUN Plus: genera un segnale luminoso criptato e lo analizza dopo il transito in fibra ottica, generando un allarme in caso di perdita o variazione del segnale compatibile con un tentativo di furto

  • LiteWIRE: cavo in fibra ottica plastica con addittivi anti -UV per una protezione efficace contro l’invecchiamento dei materiali dovuto all’esposizione solare

  • Elementi di fissaggio, per vincolare la fibra ai pannelli:

    • bulloni forati, il cui dado rettangolare non può essere svitato quando la fibra è fissata

    • perni forati, per un rapido fissaggio nelle installazioni a tetto dove il retro del pannello è difficilmente raggiungibile

    • bulloni rapidi, da utilizzarsi solo con LiteSUN Plus, permettono l’installazione rapida e una facile manutenzione dei pannelli; la fibra può essere facilmente rimossa dal bullone permettendo la sostituzione dell’eventuale pannello guasto da parte del personale autorizzato

    • collante (NOVITA’): permette una rapido fissaggio della fibra ai pannelli a costi contenuti; va abbinato all’analizzatore LiteSUN Plus.

Dove sia sufficiente la sola rilevazione della rottura della fibra, può essere utilizzato l’analizzatore LiteSUN.

Sia LiteSUN che LiteSUN Plus gestiscono fino a 300m di fibra e possono essere configurati come trasmettitori, ricevitori, ripetitori o chiusi ad anello, garantendo un’elevata flessibilità delle modalità installative (ad anello, in serie, ibride).

Per un controllo passo passo dell’installazione l’analizzatore LiteSUN Plus può essere dotato di un misuratore di potenza ottica integrato (opzionale) che permette di monitorare la correttezza delle operazioni svolte.

Vantaggi

  • veloce e semplice da installare

  • protegge tutti i pannelli

  • zero falsi allarmi (non è sensibile alle vibrazioni e alle scariche elettriche)

  • non richiede manutenzione

  • Utilizza fibra plastica, robusta molto semplice da ripare (poche pinze sono richieste per realizzare un connettore, senza l’uso di alcuno strumento di misura)

Domande frequenti

Quanti pannelli posso proteggere con un analizzatore?

Dipende da come i pannelli sono stati installati (verticali o orizzontali) e dalla distanza tra pannello e pannello. Normalmente ogni analizzatore, che gestisce fino a 300m di fibra, protegge circa 200 pannelli.

Posso riparare la fibra? Come?

Si, la fibra è facilmente riparabile utilizzando due connettori e un giunto meccanico. Perla riparazione si utilizzano semplici strumenti da elettricista, come mostrato nel video

Con quali centrali di allarme sono compatibili gli analizzatori LiteSUN e LiteSUN Plus?

Gli analizzatori segnalano la condizione di allarme attraverso un contatto pulito normalmente chiuso; sono quindi compatibili con qualsiasi centrale di allarme

Prodotti

Scarica il catalogo e i manuali
Download