Allarme su filo spinato e fune metallica

Tutte le recinzioni, compresi muri e staccionate, possono essere protette con un filo spinato che abbia funzione deterrente contro lo scavalcamento.  E’ possibile aumentare notevolmente la protezione passiva garantita dal filo spinato aggiungendo ad esso una fibra plastica che ne rilevi il taglio o la deformazione in caso di tentata effrazione. Si tratta di una specifica protezione perimetrale su filo spinato/fune metallica.

Non solo: laddove per motivi estetici o normativi non sia possibile installare il filo spinato, si può avere un’analoga protezione attiva contro il tentativo si scavalco usando il sistema “LiteFENCE per fune metallica”: sopra la recinzione si posizionano due linee di filo metallico in acciaio da 4mm abbinate al cavo LiteWIRE in fibra plastica. In caso di deformazione o taglio del cavo o della fibra il sistema rileva un allarme.

All’interno e all’esterno della recinzione tutta l’area rimane a disposizione, libera e calpestabile, consentendo il passaggio di mezzi e persone nelle vicinanze della recinzione anche con sistema di protezione attivo. La protezione anti-intrusione sulla recinzione può essere mantenuta attiva anche H24.

Come funziona

Il sistema anti intrusione per filo spinato e fune metallica è composto dai seguenti elementi:

  • l’analizzatore LiteFENCE, che genera un segnale luminoso e, dopo il transito in fibra, lo analizza
  • il cavo LiteWIRE che trasporta il segnale luminiso e funge da sensore in caso di deformazione del filo spinato / cavo di acciaio
  • i bulloni tendicavo, che, regolando la tensione della fibra, accentuano su di essa gli effetti della deformazione del filo spinato / cavo di acciaio
  • le clip, accessori meccanici con la funzione di tenere a stretta distanza il cavo LiteWIRE dal filo spinato / fune metallica per garantire una sensibilità omogenea del sistema e una protezione dai falsi allarmi

Quando a seguito di un tentativo di scavalco o di sollevamento del filo spinato / fune metallica si causa una flessione della fibra (o la sua rottura), l’analizzatore LiteFENCE intercetta la variazione del segnale luminoso ricevuto e segnala l’allarme. In seguito, se la fibra non è stata interrotta, l’analizzatore LiteFENCE ripristina la protezione attiva anche nel caso la fibra permanga la deformazione della fibra (es. ramo di grosse dimensioni caduto sulla recinzione).

Il vento e le vibrazioni generate dall’ambiente esterno (es. veicoli in movimento o volatili) non producono alcuna deformazione della recinzione e quindi non vengono identificati come allarmi: questa importante caratteristica rende il sistema facile da installare e privo di falsi allarmi, senza la necessità di alcuna programmazione o particolare apprendimento da parte dell’installatore.

L’analizzatore LiteFENCE è inoltre dotato di un tester per la misurazione della potenza ottica, di facile e intuitivo utilizzo, che permette all’installatore di verificare in qualsiasi momento della posa la correttezza delle azioni compiute.

composizione del sistema
AnalizzatoreLiteFENCE
Tipo di fibra plasticaLiteWIRE Simplex con filtri Anti-UV
Elementi di fissaggio (su filo spinato)Bulloni tendicavo (uno ogni 10m) e clip (una ogni 2 m)
Elementi di fissaggio (su fune metallica)Bulloni tendicavo (uno ogni 4m) e clip (una ogni 2 m)

Ottimo per proteggere muri di cinta esistenti!

Vantaggi

  • Facile e veloce da installare per chiunque
  • Nessun falso allarme per condizioni meteo
  • Nessuna manutenzione necessaria all’analizzatore dopo l’installazione (l’analizzatore insegue le variazione lente del sistema, come cambi di temperatura, crescita di vegetazione e invecchiamento dei componenti)
  • Adatto anche a terreni in pendenza, irregolari o terrazzati
  • Non necessita lunghe fasi di calibrazione o particolare manutenzione della vegetazione
  • Il cavo in fibra plastica è facile da riparare (circa 30 secondi a connettore)
  • Attivo anche H24: le persone possono tranquillamente muoversi nei paraggi

Domande frequenti

I volatili possono causare falsi allarmi?

Il sistema è calibrato per intercettare deformazioni causate da pesi superiori ai 10kg, per cui i volatili di norma non sono causa di falsi allarmi

Con quali centrali di allarme è compatibile l'analizzatore LiteFENCE?

Con tutte le centrali di allarme. L’uscita di allarme è un contatto normalmente chiuso

Posso applicare questo sistema di allarme alle concertine?

Non sempre è possibile; può esserci il rischio che la fibra si danneggi. Consultate sempre Naria Security per valutare la fattibilità dell’installazione.

Quanti metri di recinzione posso proteggere con ogni analizzatore LiteFENCE?

  • 125m di recinzione nel caso di protezione di filo spinato
  • 80m nel caso di protezione di fune metallica (la fune metallica trasmette alla fibra ottica l’effetto della propria deformazione in modo meno efficace rispetto al filo spinato; la corretta sensibilità del sistema viene ripristinata installando un numero maggiore di bulloni tendicavo)

Nota: in base al livello di sicurezza del sito da proteggere, all’altezza della recinzione, a possibili situazioni di facile scavalco, etc., il numero di passaggi di fibra può essere aumentato. In questo caso considerare che con la soluzione per filo spinato ogni analizzatore gestisce 250m di cavo in fibra ottica, mentre con la soluzione per fune metallica 160m

Vengono fornite le staffe per il montaggio del filo spinato/fune metallica e fibra?

Le staffe possono essere fornite. Nel caso esistano già sulla recinzione contattate Naria Security per verificare che siano compatibili con il sistema in oggetto.

Prodotti

Scarica il catalogo e i manuali
Download