Il 25 marzo è stato firmato il decreto “Parco Agrisolare”, che condurrà alla pubblicazione di bandi per il sostegno di progetti volti alla costruzione di impianti fotovoltaici e alla riqualificazione energetica e ambientale.

Con questo decreto verranno sostenuti gli interventi che  promuoveranno le fonti energetiche rinnovabili, e renderanno le industrie del settore agricolo, zootecnico e agroindustriale più autonome da un punto di vista energetico, ma non solo. Attualmente, infatti, i costi per l’energia sostenuti dalle aziende in questo settore rappresentano almeno il 20% dei costi fissi, e un ridimensionamento dei costi energetici ne aumenterebbe la competitività.

I fondi del PNRR stanziati per questi progetti sono 1,5 miliardi di euro e sono destinati alle aziende agricole per realizzare o ammodernare i tetti degli edifici ad uso produttivo, escludendo totalmente il consumo di suolo. Gli interventi comprendono la realizzazione di impianti fotovoltaici, la rimozione di ethernit e amianto su tetti (se presente), e il miglioramento di coibentazione e aerazione per il benessere degli animali.

Per quanto riguarda il fotovoltaico in particolare, l’obiettivo è quello di installare pannelli per una potenza dotale di 375.000kW.

La presenza degli impianti fotovoltaici e il loro mantenimento in funzione rappresenteranno un importante investimento da parte delle imprese.  Affinché questi investimenti siano duraturi nel tempo e redditizi nel lungo periodo, è utile mantenere gli impianti in buono stato e proteggerli dai furti.

I proprietari dovranno prendere in considerazione la protezione non solo dei pannelli solari, ma anche degli inverter e delle batterie, senza i quali gli impianti non potrebbero funzionare.

Come proteggere i pannelli fotovoltaici a tetto?

LiteSUN è l’unico sistema antifurto specifico per i pannelli solari, e adatto anche ad impianti a tetto, sia nuovi che esistenti. Con lo stesso cavo in fibra e utilizzando anche la stessa scheda di analisi, quindi senza costi aggiuntivi, è possibile proteggere anche altre componenti dell’impianto, quali inverter e batterie.

Contattaci per informazioni o per ricevere un preventivo gratuito riguardante la protezione di pannelli fotovoltaici e inverter.